PRODUZIONE
PER CONTO TERZI

LA FILIERA
Il processo produttivo è il fiore all’occhiello della fonderia Eredi Caglioni, che nel corso di più di un secolo di attività si è specializzata nella produzione di getti grezzi colati in sabbia di leghe metalliche non ferrose di bronzo e alluminio.


Tutte le fasi del processo sono infatti oggetto di costanti controlli per assicurarsi che ciascun ordine sia evaso con successo.

L’azienda è dotata di:

MAGAZZINO MODELLI GESTITO WMS

magazzino modelli gestito WMS (Warehouse Management System) utilizza sistemi di AIDC (Automatic Identification and Data Capture), come i codici a barre, terminali mobili con moduli per la lettura di barcode;

MAGAZZINO MATERIE PRIME

magazzino materie prime con sistema di riconoscimento tramite cartellino identificativo;

LABORATORIO

dedicato alle analisi chimiche;

SISTEMA DI CONTROLLO DI PRODUZIONE E QUALITÀ

supportato da SAP Business One, un gestionale integrato che permette la completa tracciabilità della produzione e dei controlli di qualità per fornire informazioni tempestive sugli andamenti e sui correttivi da apportare per ottimizzare i processi.

Dal progetto fornito dal cliente alla consegna, la fonderia Eredi Caglioni si impegna a rispettare e superare ogni standard di efficienza e ottimizzazione dei processi.

GLI IMPIANTI

Per incontrare le esigenze dei propri clienti e ampliare la produzione per conto terzi ai più svariati settori, la fonderia Eredi Caglioni è dotata di:

  • Impianto di formatura e recupero terra verde
  • Impianto di formatura e recupero sabbia-silicato di sodio
  • Reparto di formatura anime
  • Forni (capacità complessiva 3.2 t)
  • Reparto di finitura

LE MATERIE PRIME

Per la produzione, la fonderia Eredi Caglioni utilizza esclusivamente lingotti/piani da primari fornitori sul territorio. In particolare i bronzi all’alluminio (o cupralluminio) sono prodotti con materiali primari come rame, nichel, ferro che non derivano da fusioni di rottami, mentre gli ottoni al manganese vengono realizzati con rottami nobili di primo titolo.
Tutte le materie prime vengono catalogate, immagazzinate e gestite tramite un sistema di riconoscimento con cartellino identificativo (bar code).

Principali leghe

LA NOSTRA PRODUZIONE

È il luogo dove la tradizione del made in Italy
incontra l’innovazione.